"Tanto mi passa...": perché gli italiani non vedono la depressione

Tanto mi passa...: perché gli italiani non vedono la depressione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire SALUTE

Foto Siciliani Un’indagine condotta da Swg in collaborazione con Johnson & Johnson Innovative Medicine, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, traccia il quadro del complesso rapporto degli italiani con la depressione. Oltre 3 milioni e mezzo di nostri concittadini convivono con disturbi di tipo depressivo. L’indagine ha scoperto che, sebbene il 55% degli italiani sia consapevole che la depressione è una malattia, tre su quattro la considerino semplicemente una fase della vita temporanea e passeggera. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

L’importanza di diffondere iniziative di prevenzione e informazione primaria e secondaria, ha mosso questa importantissima iniziativa, con l’obiettivo di aprire il dialogo, sul tema, anche con le associazioni e le scuole del nostro territorio. (vulturenews.net)

'I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in ... (Virgilio)

Solamente negli ultimi anni è aumentato l'interesse intorno a questo tema, sia grazie all'introduzione di alcuni aiuti (il bonus psicologo ad esempio) ma, soprattutto, a causa dell'aumento della diffusione e diagnosi di alcuni disturbi e patologie nel post pandemia. (ilmattino.it)

Salute mentale, da oggi in onda il podcast dell'Ulss2 'Non è “niente” per abbattere gli stereotipi

Oggi, 10 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un'opportunità per approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disagio mentale una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. (Oggi Treviso)

Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha messo l’accento sulle diverse iniziative a sostegno della giornata mondiale della salute mentale. (Forbes Italia)

In occasione della Giornata della Salute Mentale L’incontro aperto a tutti dalle 14 alle 17 in via Tubi (Lecconotizie)