Sintomi depressivi in 6 adulti su 100: ma uno su tre non chiede aiuto. E “si sottovaluta la gravità dei disturbi”

Sintomi depressivi in 6 adulti su 100: ma uno su tre non chiede aiuto. E “si sottovaluta la gravità dei disturbi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. Ma uno su tre non chiede aiuto. In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale. Lo affermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra oggi, 10 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Oggi, 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un'importante occasione per promuovere la consapevolezza su un tema sempre più rilevante e per coordinare le iniziative... (Virgilio)

Con l'introduzione del bonus psicologo si sta facendo un piccolo passo avanti nell'inserirsi in un sistema che, nel resto del mondo, è già più che sviluppato. Ogni anno, il 10 ottobre si festeggia il World Mental Health Day, una giornata totalmente dedicata alla prevenzione e al sostegno alla malattia mentale. (ilmattino.it)

Alcuni dati: Secondo un recente rapporto dell’UNICEF “Child and adolescent mental health - The State of Children in the European Union 2024”, circa 11,2 milioni di bambini e giovani entro i 19 anni (5,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine) nell’Unione Europea (ovvero il 13%) soffrono di un problema di salute mentale (la Repubblica)

Treviso, Giornata mondiale della salute mentale: Usl 2 in prima linea con un podcast e altre iniziative di sensibilizzazione

'I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in ... (Virgilio)

Proiezioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) candidano la depressione ad essere la prima causa di morbilità al mondo. Nell’arco della propria vita, infatti, si stima che ne soffre più di un uomo su dieci e fino a una donna su quattro. (Frosinone News)

TREVISO – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre oggi, un gruppo di utenti di Centri di salute mentale e ambulatori psichiatrici di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna ha preso parte alla scrittura dei testi di un podcast sul temae mentale realizzato con la collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e "Mettiamoci la voce", che ha sostenuto l'intera produzione. (ilgazzettino.it)