Oltre 3 mln italiani con depressione ma per 3 su 4 è 'fase passeggera'

Oltre 3 mln italiani con depressione ma per 3 su 4 è 'fase passeggera'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Virgilio SALUTE

La depressione, una patologia complessa. In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… (La Repubblica)

La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». «I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell’immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. (Giornale di Sicilia)

“Datori di lavoro, scuole, Istituzioni e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva e ciascuno è chiamato a fare la propria parte per costruire una società più consapevole, inclusiva e solidale”. (Il Fatto Quotidiano)

Anche a Catanzaro in marcia per la Giornata mondiale per la salute mentale

L'evento è stato promosso dalla fondazione The Bridge con il supporto non condizionato di Angelini Pharma, in occasione del 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale. “Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”. (Milano Finanza)

Con l'introduzione del bonus psicologo si sta facendo un piccolo passo avanti nell'inserirsi in un sistema che, nel resto del mondo, è già più che sviluppato. Ogni anno, il 10 ottobre si festeggia il World Mental Health Day, una giornata totalmente dedicata alla prevenzione e al sostegno alla malattia mentale. (ilmattino.it)

Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)