Salute mentale, i pazienti diventano "esperti"

Salute mentale, i pazienti diventano esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
CremonaOggi SALUTE

Il contributo di chi ha vissuto in prima persona un problema di salute mentale può essere di enorme valore per coloro che stanno affrontando la stessa esperienza. Questo è il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP), figure che, con la loro esperienza diretta, offrono un sostegno unico basato sulla comprensione dell’altro. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’area riabilitativa dell’Asst di Cremona “festeggia” la conclusione del percorso formativo di Giusy, Maria e Marzia che hanno superato l’esame per diventare ESP e sono pronte per offrire il loro personale aiuto a chi ne ha bisogno. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

“Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. “Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. (Orizzonte Scuola)

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche inerenti il disagio mentale, in continuo aumento fra tutte le fasce della popolazione. (LuccaInDiretta)

Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. (La Repubblica)

Salute mentale fondamentale per il benessere della persona, della famiglia e della società

MESSINA – “La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico”. (Tempo Stretto)

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

Il 10 ottobre, dal 1992 è la Giornata Mondiale della salute mentale, un'iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. (La Repubblica)