Salute mentale: «Occorre intercettare precocemente i segni di disagio ma attenzione alle diagnosi frettolose»

Salute mentale: «Occorre intercettare precocemente i segni di disagio ma attenzione alle diagnosi frettolose»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera SALUTE

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. 1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell'Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia. (Il Lametino)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le parole del presidente Schifani. Sulla sanità e sulla 'crisi' a Palermo PALERMO- “L’impegno che assumiamo è di garantire l’assistenza. Abbiamo mantenuto l’impegno sulla lotta al crack, la nostra attenzione per la sanità è senza se e senza ma”. (Livesicilia.it)

“Girotondi pericolosi”, cortometraggio contro il bullismo a cura dell’Associazione “Parole Alate”

Ogni anno, il 10 ottobre si festeggia il World Mental Health Day, una giornata totalmente dedicata alla prevenzione e al sostegno alla malattia mentale. L'Italia, a differenza di altri paesi nel mondo, solo di recente sta inserendo la cura della propria mente all'interno delle priorità sociali. (ilmattino.it)

Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Obiettivo del cortometraggio animare il dibattito intorno al bullismo nelle scuole e nelle realtà sportive (Impresa Italiana)