Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali”

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Quotidiano Sanità SALUTE

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali” “L’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. Nonostante ciò, il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato” ha dichiarato il Presidente della Repubblica 10 OTT “La Giornata Mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

Su altri media

PALERMO- “L’impegno che assumiamo è di garantire l’assistenza. Abbiamo mantenuto l’impegno sulla lotta al crack, la nostra attenzione per la sanità è senza se e senza ma”. Così, il presidente della Regione, Renato Schifani, in occasione di un appuntamento al Policlinico, per la giornata della salute mentale. (Livesicilia.it)

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un momento per riflettere su come è cambiato il nostro rapporto con il disagio psichico. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale. (Il Fatto Quotidiano)

La "Casa dei Diritti" aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell'Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia. (Il Lametino)

La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. L'Italia, però, destina soltanto circa il 3% del Fondo sanitario nazionale alla salute mentale. (Tiscali Notizie)

La "Casa dei Diritti" aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale «Oggi, 10 ottobre si celebra il World Mental Health Day - Giornata mondiale della salute mentale, istituita per la prima volta il 10 ottobre 1992, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. (Termoli Online)