Giornata mondiale della salute mentale: patologie, disturbi e malattie più diffuse

Giornata mondiale della salute mentale: patologie, disturbi e malattie più diffuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmattino.it SALUTE

Ogni anno, il 10 ottobre si festeggia il World Mental Health Day, una giornata totalmente dedicata alla prevenzione e al sostegno alla malattia mentale. L'Italia, a differenza di altri paesi nel mondo, solo di recente sta inserendo la cura della propria mente all'interno delle priorità sociali. Con l'introduzione del bonus psicologo si sta facendo un piccolo passo avanti nell'inserirsi in un sistema che, nel resto del mondo, è già più che sviluppato. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo affermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra oggi, 10 ottobre. Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. (Il Fatto Quotidiano)

Scuole, Istituzioni, operatori sanitari e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva. Si è svolta ieri, presso il Teatro Selinus, la tavola rotonda organizzata dal Centro di Salute Mentale di Castelvetrano. (CastelvetranoSelinunte.it)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) l’UNICEF ricorda che nel mondo 1 adolescente su 7 soffre di disturbi mentali. Circa la metà (48%) di tutti i problemi di salute mentale a livello globale si manifesta entro i 18 anni, eppure molti casi rimangono non individuati e non trattati. (la Repubblica)

Salute mentale: il 60% degli italiani sotto pressione, adolescenti in difficoltà

Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. (La Repubblica)

La “salute mentale viene ancora troppo spesso trascurata”. “Datori di lavoro, scuole, Istituzioni e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva e ciascuno è chiamato a fare la propria parte per costruire una società più consapevole, inclusiva e solidale”. (Il Fatto Quotidiano)

Il 60% degli italiani ha sofferto di stress nell’ultimo anno fino al punto di pensare di non farcela, di non essere in grado di affrontare e gestire le cose; a un italiano su tre questo è accaduto diverse volte negli ultimi dodici mesi. (Sanità24)