Giornata della Salute mentale, Schifani al Policlinico di Palermo: «Impegnati attivamente per cure e lotta ai pregiudizi»

Giornata della Salute mentale, Schifani al Policlinico di Palermo: «Impegnati attivamente per cure e lotta ai pregiudizi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Giornale di Sicilia SALUTE

«I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell’immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso) dell'ULSS 2, "Non è niente" è stato prodotto da Mettiamoci la voce, il collettivo nato a Genova con sede in via Timavo che lavora nel settore audio in tutte le sue declinazioni, tra podcast, radio e audiolibri. (Genova24.it)

L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Milano Finanza)

Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, le depressioni sono generalmente più frequenti fra le donne, le persone in difficoltà economiche e i pazienti affetti da patologia cronica (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Malattia mentale, esperti: "Almeno 2 mld di euro e 30% di personale in più"

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. (Tiscali Notizie)