Giornata mondiale della salute mentale, il palazzo della Provincia si illumina di verde

Giornata mondiale della salute mentale, il palazzo della Provincia si illumina di verde
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Riviera24 SALUTE

Imperia. La facciata del Palazzo della Provincia in viale Matteotti 147 si illumina di verde stasera e domani sera: anche la Provincia di Imperia ricorda il World Health Mental Day, ovvero la Giornata mondiale della salute mentale, che cade oggi, giovedì 10 ottobre. Si tratta di una giornata celebrata per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, per mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e per combattere stigma e discriminazioni. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Si è svolta ieri, presso il Teatro Selinus, la tavola rotonda organizzata dal Centro di Salute Mentale di Castelvetrano. Scuole, Istituzioni, operatori sanitari e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva. (CastelvetranoSelinunte.it)

“Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare. Si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale Salute mentale, Mattarella: “Le scuole hanno un ruolo cruciale perché il benessere è responsabilità collettiva” Di (Orizzonte Scuola)

Salute mentale: il 60% degli italiani sotto pressione, adolescenti in difficoltà

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. (CatanzaroInforma)

In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)