Lamezia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Lamezia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Lametino SALUTE

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell'Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia. La Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, celebra quest’anno il suo 76° anniversario. (Il Lametino)

La notizia riportata su altre testate

Come Asp evidenziamo il nostro impegno nel fornire supporto e servizi adeguati alla comunità e nel garantire che tutti abbiano accesso a servizi di salute mentale di qualità, inclusi percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. Ma uno su tre non chiede aiuto. (Il Fatto Quotidiano)

'I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in ... (Virgilio)

Mattarella: sulla salute mentale troppi pregiudizi e giovani a rischio, serve una rete di supporto

Confronto con il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Asp di Messina, Pippo Rao (Tempo Stretto)

Il direttore Cuccì: "Dobbiamo promuovere una cultura di apertura e supporto" (Tempo Stretto)

Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che “grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità”. (Sanità24)