Zes, Marino: "Partorito un topolino, brutta figura per il Governo"

“Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Annunciata in pompa magna e dopo una attesa di 7 mesi, la famigerata Zes (Zona economica speciale) unica si è rivelata un provvedimento poco utile per il nostro territorio e dalla portata trascurabile”. È quanto afferma il sindaco di Caserta Carlo Marino che commenta lo strumento introdotto dal Governo. “Questa Zes – aggiunge Marino – comporta infatti il divieto di cumulo con altri incentivi come i contratti di sviluppo, e l’attrattività del Mezzogiorno per i nuovi investimenti, esteri e non, e vale soltanto il 17% del credito teoricamente assegnabile. (anteprima24.it)

Su altre testate

Stampa (Salernonotizie.it)

Dal palco delle meraviglie si annunciavano sgravi fino al 60% per le piccole imprese, non meno del 40% per le piccole. Tra spot e realtà (LaC news24)

In casa Juve è arrivato il momento delle cessioni. Cristiano Giuntoli dopo esser stato uno dei protagonisti in questa Serie A per quanto riguarda il mercato in entrata con l’acquisto di diversi calciatori a centrocampo ed in difesa, è arrivato il momento di salutare qualche esubero. (SpazioJ)

Nocera Inferiore, il caso zes: «Propaganda e pochi benefici»

“La Zona economica speciale è passata da essere un’opportunità preziosa per il Mezzogiorno a essere un fallimento”. “Lo avevamo detto in Parlamento al ministro Fitto, ora lo dimostrano plasticamente i dati. (Siracusa News)

Nel testo si sostiene che il credito di imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisto di beni strumentali in tutte le regioni meridionali sarà drasticamente ridotto dal 60% al 17%. (il manifesto)

«Sono deluso e amareggiato - ha precisato - in questo modo vengono penalizzate le imprese che hanno in corso investimenti. È lo sfogo di Gaetano Gambardella, ex presidente del Consorzio degli imprenditori di Fosso Imperatore, l’area industriale più grande di Nocera Inferiore, nell’apprendere che l’Agenzia delle Entrate ha rimodulato e abbassato al 17 % la percentuale del credito d’imposta riducendo i benefici della Zona economica speciale (ilmattino.it)