Medaglie alle Olimpiadi, da dove vengono le speranze dell’Italia: la geografia regionale dei 403 azzurri in gara

PARIGI — Ritratto di gruppo con Italia. Alla ricerca delle culle olimpiche. Gender gap (quasi) risolto: 194 donne contro 209 uomini. Totale: 403. Vabbè, non siamo l’America olimpica che per la quarta volta consecutiva è più femmina (314 donne e 278 uomini). Dove nasce il made in Italy? Vogliamo dare ragione o smentire il cancelliere austriaco Klemens von Metternich che nel 1847 definiva l’Italia … (la Repubblica)

Su altri media

Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda Oristano (LinkOristano)

Stefano Oppo in aeroporto a Cagliari È partito ieri da Oristano il canottiere Stefano Oppo, per prendere il volo che lo avrebbe portato a Parigi, sede delle Olimpiadi 2024. (Oristano Noi)

Lo dice uno studio curato da Pts i cui dati sono stati pubblicati sulle pagine del quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Completano il podio fra le province Livorno e Verbano-Cusio-Ossola. (LinkOristano)

Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi

Una partecipazione importante per la Fidanza, che solo tre anni fa dovette lottare contro problemi cardiaci e una frattura alle vertebre. (La Voce delle Valli)

Spedizione azzurra: ecco quali sono le regioni più rappresentate San Marino, la Nazione più piccola ad aver vinto una medaglia olimpica (Eurosport IT)

“Pochi” abitanti rispetto a regioni più grandi, ma, in proporzione, molti talenti sportivi: il Friuli è una delle “culle” degli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi di Parigi, in partenza tra pochi giorni, il 26 luglio. (Friuli Oggi)