METEO d’inizio Novembre da transizione autunno-inverno, non certo col Caldo anomalo
Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. (Tempo Italia)
Questo dominio anticiclonico sta garantendo condizioni di bel tempo, con cieli sereni e temperature miti che per molti versi ricordano più l’Autunno inoltrato che l’arrivo dell’Inverno. L’Italia è attualmente sotto l’influenza di una vasta e stabile area di Alta Pressione, che si estende su gran parte dell’Europa centrale e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)
L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). (MeteoLive.it)
Cosa succederà prossimamente? Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo già notare delle differenze importanti nel medio termine tra i principali modelli di previsione. (Tempo Italia)
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)