Belgio, il Papa al castello di Laeken: incontro con reali e autorità

Belgio, il Papa al castello di Laeken: incontro con reali e autorità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il pontefice accolto dai sovrani Belgi, la cerimonia di benvenuto all'aperto Papa Francesco è al castello di Laeken per la visita di cortesia al Re dei Belgi Sua Maestà Filippo Leopold Lodewijk Maria e alla Regina Mathilde d’Udekem d’Acoz. Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dai Reali. Dopo le foto ufficiali e la firma del Libro d’Onore, ha luogo l’incontro privato cui segue lo scambio dei doni. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Penso alle drammatiche vicende degli abusi sui minori - alle quali si sono riferiti il Re e il primo ministro - una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza, ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione. (Vatican News - Italiano)

Oggi il cristianesimo è semisparito in queste capitali in cui è stato per centinaia di anni il metronomo della vita associata e della cultura. (il Giornale)

È il curioso e del tutto insolito fuori programma del Pontefice in occasione del viaggio in Lussemburgo che si è concluso con l'incontro con la comunità cattolica. «Dopo pranzo Papa Francesco ha preso un caffè con alcuni collaboratori in un locale nei pressi della Casa Arcivescovile», racconta Silere non possum, pubblicando una foto del Papa sulla sedia a rotelle accanto ai suoi collaboratori davanti al bancone di un bar gestito da un giovane in attesa di un caffè. (La Stampa)

«Per favore mi fa un espresso?». Il fuori programma del Papa in Lussemburgo, dopo pranzo va al bar per un buon caffè

«Bambini con la vita segnata», c’è voluto «troppo tempo per ascoltare le grida». INVIATO A BRUXELLES. (La Stampa)

Un paese come il Belgio, con la sua storia e la sua posizione geografica, nel cuore dell'Europa, può ricordare "a tutti gli altri che, quando - sulla base delle più varie e insostenibili scuse - si comincia a non rispettare più confini e trattati e si lascia alle armi il diritto di creare il diritto, sovvertendo quello vigente, si scoperchia il vaso di Pandora e tutti i venti incominciano a soffiare violenti, squassando la casa e minacciando di distruggerla". (Tiscali Notizie)

Il ragazzo dietro il bancone deve essere rimasto di stucco quando, subito dopo pranzo, ha visto entrare nel suo bar il Papa in carrozzella accompagnato da tre guardie del corpo. Papa Francesco ha così rotto di nuovo il protocollo: durante la visita in Lussemburgo, dopo il pranzo a casa del suo amico cardinale arcivescovo Jean Claude Hollerich, ha espresso il desiderio di avere un buon caffè. (ilmessaggero.it)