Papa Francesco, "Abusi su minori sono una vergogna"

- Papa Francesco, durante un incontro a Bruxelles con autorità politiche e religiose, imprenditori e rappresentanti della società civile e della cultura, ha affrontato con fermezza il tema degli abusi sui minori all'interno della Chiesa cattolica. Il Pontefice ha dichiarato che gli abusi sui minori rappresentano una vergogna per la Chiesa, sottolineando la necessità di chiedere perdono per questi crimini.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha evocato il tragico episodio dei Santi Innocenti, paragonando la tragedia causata dal re Erode agli abusi commessi oggi all'interno della Chiesa. Ha ribadito l'importanza di fare tutto il possibile affinché tali crimini non si ripetano mai più. Il Papa ha inoltre evidenziato come la Chiesa stia affrontando con decisione e fermezza questa piaga, ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando un programma di prevenzione capillare in tutto il mondo.

Il Belgio, paese ospitante dell'incontro, è stato segnato da decenni di scandali riguardanti abusi nella Chiesa. Papa Francesco ha condannato con forza questi atti, definendoli una disgrazia e una vergogna per l'istituzione ecclesiastica. Ha sottolineato la necessità di trattative oneste e compromessi onorevoli per raggiungere la pace, facendo riferimento alle parole di Benedetto XV, che oltre cento anni fa denunciò l'inutile strage.

Il discorso del Papa ha suscitato reazioni contrastanti, ma il Pontefice ha mantenuto la sua posizione, ribadendo l'importanza di affrontare con coraggio e trasparenza le drammatiche vicende degli abusi sui minori. Ha concluso il suo intervento esortando tutti a lavorare insieme per garantire che tali crimini non si ripetano mai più, e che la Chiesa continui a impegnarsi nella prevenzione e nel sostegno alle vittime.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo