Francesco: un'autorità che non è servizio è dittatura

Francesco: un'autorità che non è servizio è dittatura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News - Italiano INTERNO

Città del Vaticano Quale è il significato profondo del simbolo delle chiavi con cui Pietro viene raffigurato nell'iconografia e di cui si parla nelle Scritture? Sono chiavi per aprire, non per chiudere. Questo il messaggio espresso da Francesco all'Angelus nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in cui sottolinea per due volte che "un’autorità che non è servizio è dittatura". Le chiavi di umiltà, costanza, pazienza, servizio Le chiavi, spiega il Papa che in mattinata aveva presieduto la Messa nella Basilica vaticana, rappresentano il ministero di autorità che Gesù gli ha affidato a servizio di tutta la Chiesa. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

“Oggi ci uniamo e preghiamo insieme con il Papa sulla Tomba di San Pietro. Oltre 200 i sacerdoti che hanno concelebrato. (Adnkronos)

Fuga dal grande caldo della Città eterna ieri per migliaia di romani che in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo hanno preso d’assalto le spiagge libere e gli stabilimenti balneari di Ostia, Fregene, Fiumicino, Maccarese, Santa Marinella e più a sud quelle di Torvaianica. (ilmessaggero.it)

“Penso con dolore ai fratelli e alle sorelle che soffrono per la guerra: pensiamo a tutte le popolazioni ferite o minacciate dai combattimenti, che Dio le liberi e le sostenga nella lotta per la pace. E rendo grazie a Dio per la liberazione dei due sacerdoti greco-cattolici. (korazym.org)

Caldo a Roma, folla in spiaggia a Ostia: parcheggi e ristoranti pieni, rischio esodo di ritorno per vedere l'Italia

– Circa 5.500 fedeli hanno partecipato oggi alla messa presieduta dal Papa stamani nella Basilica di San Pietro per i Santi Patroni di Roma, Pietro e Paolo. “Oggi ci uniamo e preghiamo insieme con il Papa sulla Tomba di San Pietro. (Il Faro online)

A illustrare l’evento, dal titolo “Pietro e Paolo a Roma”, è stato nei giorni scorsi fra Agnello Storia, parroco di San Pietro, durante la presentazione da parte del cardinale Mauro Gambetti, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, e di monsignor Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, dell’iniziativa “Quo Vadis”, promossa dai Vicariati della diocesi di Roma e della Città del Vaticano, in occasione dell’odierna Solennità dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo presso la Basilica di San Pietro. (Vatican News - Italiano)

Affluenza, sin dalle prime ore del mattino, verso le spiagge del litorale in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo. Molti romani si sono spostati verso Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese ed altre località. (leggo.it)