Unicredit-Commerzbank, Bruxelles: “Con fusioni banche più resilienti”. Anche Lindner apre

La Commissione Ue non ha voluto commentare l’operazione Unicredit-CommerzBank, ma un portavoce afferma: “Con fusioni banche più resilienti agli choc”. Il ministro delle finanze tedesco: “Governo non può restare a lungo in banca privata” Da lunedì pomeriggio, vale a dire da quando Olaf Scholz è entrato a gamba tesa sull’operazione Unicredit-CommerzBank, parlando di “attacchi non amichevoli” e “acquisizioni ostili”, tra Milano, Francoforte e Bruxelles serpeggia un certo imbarazzo. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

La banca guidata dal ceo Andrea Orcel ha opzionato oggi, lunedì 23 settembre, circa l’11,5% del capitale dell’istituto tedesco. (Milano Finanza)

MILANO — Unicredit non lascia anzi raddoppia la presa su Commerzbank, tramite derivati che le daranno titolarità di un altro 11,5% della banca tedesca «subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni», si legge in una nota di ieri. (la Repubblica)

UniCredit ha sottoscritto ieri strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l'11,5% del capitale sociale di Commerzbank. (Italia Oggi)

Continua la scalata di Unicredit a Commerzbank, Berlino parla di "atto ostile"

Si infiamma la partita tra la banca italiana e Berlino per il controllo della seconda banca tedesca in cerca di un piano per il futuro. Unicredit intanto ha chiesto alla Bce l'autorizzazione per salire fino al 29,9% ascolta articolo (Sky Tg24 )

Da una parte Unicredit, che punta con decisione verso il 30% ed ha già dichiarato di avere nel portafoglio oltre il 21% delle quote. Spalleggiato dai sindacati ma anche dal vicepresidente e sindacalista della banca di Francoforte, Uwe Tschaege, che non ha usato mezze parole contro Unicredit, parlando di fronte alla sede centrale dell’Istituto: “Non lo vogliamo”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una mossa che è stata definita "un atto ostile", dal cancelliere Olaf Scholz. "Attacchi non amichevoli, acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche ed è questo il motivo per cui il governo tedesco ha preso una posizione chiara in questa direzione", ha sostenuto il cancelliere tedesco. (EuropaToday)