GoldenPower Ops BancoBpm, UniCredit bacchetta il Governo: “Inusuale uso poteri speciali in un'operazione bancaria domestica e invocato solo con noi”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

UniCredit prende posizione sull’intervento del governo nell’Ops lanciata su Banco BPM, criticando apertamente i vincoli imposti da Palazzo Chigi attraverso il golden power e chiedendo una revisione della decisione. “In sintesi, si tratta di vincoli sulle modalità di gestione delle future attività creditizie e della liquidità dell'entità combinata, sul diritto di cedere partecipazioni e di gestire in modo appropriato gli asset in gestione di Anima e sulle attività di UniCredit in Russia”, ha spiegato la banca in una nota ufficiale, sottolineando i punti più critici del provvedimento varato dal Consiglio dei ministri. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Sblocca il contenuto di questo articolo. Mantieni il controllo dei tuoi investimenti con una fonte di informazione affidabile creata che ti permetta di prendere decisioni consapevoli. Aderendo avrai diritto a 5 crediti gratuiti per accedere a analisi indipendenti, suggerimenti su come affrontare la volatilità dei mercati, un portafoglio virtuale per monitorare i tuoi successi. (www.altroconsumo.it)

Dal 2014 al 2020 è stato Consigliere di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), assumendo nel 2016 il ruolo di Vice Presidente Esecutivo e nel 2020 quello di Consigliere Delegato, contribuendo allo sviluppo del capitale di rischio in Italia. (Il Giornale d'Italia)

A dirlo è il professor Giulio Sapelli, già docente di Storia economica e politica a Milano e in importanti università straniere. L’intervento governativo riguarda l’Offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata… (HuffPost Italia)

Crédit Agricole Italia, Giampiero Maioli sale alla Presidenza, Hugues Brasseur nominato AD; utile 2024 a €808 mln (+14,1)

FTSE Italia Mid Cap Londra (La Stampa)

Alle ore 10.20 il titolo perdeva lo 0,15% a 48,34 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 47,885 euro e un massimo di 48,575 euro. Con riferimento all'offerta pubblica di scambio promossa sulla totalità delle azioni ordinarie del BancoBPM (-1,83% a 9.106 euro) l’istituto guidato da Andrea Orcel ha comunicato di aver ricevuto copia dell'approvazione Golden Power, precisando che il decreto prevede una serie di prescrizioni relative alla prosecuzione dell'offerta. (Soldionline)

Approvate le candidature espresse nel corso del Consiglio di Amministrazione dello scorso 12 febbraio, come anticipato da Il Giornale d'Italia, che vedono Giampiero Maioli Presidente e Hugues Brasseur Chief Executive Officer e Amministratore Delegato, che assumerà la carica di Senior Country Officer. (Il Giornale d'Italia)