Le prime pagine dei quotidiani di oggi 30 settembre: la rassegna stampa

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

L'escalation in Medio Oriente con i nuovi raid di Israele che ha colpito anche lo Yemen, mentre è stato recuperato il cadavere di Nasrallah, ex leader di Hezbollah. Poi, ancora, la vittoria dell'estrema destra in Austria e i risultati del weekend calcistico in serie A. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

E le anticipazioni sul concordato preventivo senza sanzioni (un «regalo agli evasori», secondo l’opposizione). I nuovi bombardamenti di Israele in Libano e nello Yemen nel giorno in cui, nel suo bunker libanese distrutto da un missile, viene ritrovato il cadavere del leader di Hezbollah; la vittoria dell’estrema destra in Austria e l’analisi delle politiche di Afd in Germania; la visita a Marzabotto del presidente della Repubblica Mattarella con quello tedesco Steinmeier. (Corriere della Sera)

Al confine Nord, sono già cominciati i movimenti delle truppe di terra, propedeutici a operazioni dell’Idf in territorio libanese per smantellare postazioni di Hezbollah. Israele non si ferma dopo i bombardamenti su Beirut, l’eliminazione di Nasrallah e della maggioranza dei dirigenti di Hezbollah. (ilmessaggero.it)

Le installazioni del porto di Ras Isa sono state attaccate da diversi cacciabombardieri, riforniti in volo per raggiungere gli obiettivi nello Yemen occidentale. I depositi di carburante degli Houti in fiamme dopo il raid israeliano. (la Repubblica)

Israele bombarda in Libano, Siria e Yemen. L'Iran s'aggrappa al (mutuo) soccorso russo (di G. Carrer)

L'Aeronautica israeliana ha condotto un raid sul porto di Hodeidah, in Yemen. La notizia è stata confermata dalla tv dei ribelli Houthi, che controllano ampie zone dello Yemen, mentre una fonte della sicurezza citata dall'emittente al-Hadath ha chiarito che Israele ha preso di mira una centrale elettrica della città in risposta agli attacchi missilistici degli Houthi. (ROMA on line)

«Abbiamo colpito gli Houthi in Yemen - ha detto il capo di Stato maggiore dell’Idf, Herzi Halevi - Sappiamo arrivare molto lontano, sappiamo arrivare ancora più lontano, e sappiamo colpire con precisione. (Corriere del Ticino)

Oltre al leader di Hezbollah - il cui corpo è stato recuperato intatto, secondo i media israeliani sarebbero morto soffocato - l’Idf, ovvero le forze armate israeliane, riferiscono di altre 20 capi uccisi dell'organizzazione libanese. (L'HuffPost)