Ecco Minerva 7B, il nuovo LLM italiano è più potente e basato su fonti aperte

Ecco Minerva 7B, il nuovo LLM italiano è più potente e basato su fonti aperte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Addestrato con 1,5 trilioni di parole, punta ad alzare lo standard di sicurezza dei large language model italiani. Alla Sapienza di Roma è stato presentata nella mattinata del 26 novembre l’ultima versione della famiglia Minerva, il modello linguistico di intelligenza artificiale dell’ateneo capitolino. Per la precisione, è il 7B ed è stato sviluppato nel contesto del progetto FAIR (Future Artificial Intelligence Research) in collaborazione con Cineca, che ha reso disponibile il supercomputer Leonardo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo modello è stato realizzato dal gruppo di ricerca Sapienza NLP (Natural Language Processing) all’interno di FAIR (Future Artificial Intelligence Research), il progetto che realizza la strategia nazionale sull’intelligenza … (Il Sole 24 ORE)

A svilupparla è stato il gruppo di ricerca Sapienza Nlp guidato da Roberto Navigli, nell'ambito delFuture Artificial Intelligence Research, ilprogetto che realizza la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale grazie aifondi Pnrr, e in collaborazione con Cineca che ha reso disponibile il supercomputer Leonardo. (Trentino)

Minerva 7B è un'altra "alternativa" italiana a ChatGPT e IA simili

Nella giornata di ieri, martedì 26 novembre, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha annunciato il rilascio di Minerva 7B, la più recente versione dell’omonima serie di Large Language Model addestrati da zero soprattutto in lingua italiana. (TuttoTech.net)