Minerva 7B è un'altra "alternativa" italiana a ChatGPT e IA simili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella giornata di ieri, martedì 26 novembre, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha annunciato il rilascio di Minerva 7B, la più recente versione dell’omonima serie di Large Language Model addestrati da zero soprattutto in lingua italiana. Si tratta di un modello linguistico simile a Modello Italia 9B di iGenius, “un punto di partenza per sviluppare soluzioni trasparenti e sicure, con l’obiettivo di ampliare le collaborazioni con editori ed enti pubblici” ha spiegato il professor Roberto Navigli, alla guida del progetto di sviluppo di Minerva 7B. (TuttoTech.net)
La notizia riportata su altre testate
Per la precisione, è il 7B ed è stato sviluppato nel contesto del progetto FAIR (Future Artificial Intelligence Research) in collaborazione con Cineca, che ha reso disponibile il supercomputer Leonardo. (la Repubblica)
Si chiama Minerva 7B, dove 7B sta per i 7 miliardi di parametri che ne sono il cuore, ed è larisposta italiana all’Intelligenza Artificialecapace di produrre testi e comunicare, proprio come ChatGpt ma interamente addestrata da zero in italiano. (Trentino)
E’ stato annunciato oggi il rilascio di Minerva 7B, l’ultima versione della famiglia dei modelli Minerva, i Large Language Model (LLM) addestrati in lingua italiana. (Il Sole 24 ORE)