Tajani-Lega, scontro sul voto in Austria: “Isolare i neonazisti”. “Ridicolo”

Approfondimenti:
Ucraina

MILANO. «Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. Ogni rigurgito neonazista va respinto». Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria. «L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia», ha spiegato il ministro. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L'estrema destra ha vinto le elezioni in Austria, ottenendo un risultato anche migliore del previsto, con il Partito della libertà (FPOE) che ha ottenuto il 29,2% dei voti, battendo l'OVP al governo del cancelliere Karl Nehammer, al secondo posto con il 26,5% delle preferenze. (Tiscali Notizie)

L'Osservatore Romano Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti. Ad annunciarlo il ministero dell’Interno austriaco. (Vatican News - Italiano)

Matteo Salvini è raggiante per la vittoria di Fpö in Austria, la corazzata ultradestra di Herbert Kickcl che fa sussultare l’Europa. «Saranno con noi a Pontida e nessuno si offenda» avvisa uscendo da un convegno Anci a Milano. (ilmessaggero.it)

Prima Turingia ora Austria: la destra vince dove la sinistra non fa il suo mestiere

Il quale sembra avere più sponde da questo lato dell’Alpi. L’estrema destra austriaca festeggia il risultato alle elezioni legislative: Fpo è il primo partito, con il 29,2% dei voti e 58 seggi in Parlamento. (Open)

"Ogni rigurgito neonazista va respinto”: è netto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, che provoca la ringhiosa reazione della Lega, in festa per il riverbero sui Patrioti a Strasburgo. (la Repubblica)

Il voto di domenica in Austria ci consegna il successo del Fpoe, partito nazistoide di estrema destra, che è oggi il primo partito del paese. Nelle settimane scorse erano state le elezioni in tre lander tedeschi che avevano evidenziato la forza crescente di Alternative für Deutschland, altro partito nazistoide di estrema destra. (Il Fatto Quotidiano)