Addio a Franco Ferrarotti interprete delle trasformazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In una delle sue opere più celebri, più volte ristampata (Roma da capitale a periferia) Franco Ferrarotti sottolineava come tra i giovani sottoproletari dei «borghetti» romani albergasse un sinistro desiderio di emulazione nei confronti dei giovani fascisti dei «quartieri bene» della città. ERA IL 1970 e questa semplice considerazione, che all’epoca non tutti capirono, attestava già le notevoli capacità di lettura dell’universo complesso della società italiana che avrebbero contraddistinto l’intero percorso di colui che non a caso è stato definito come «il padre della sociologia italiana», Franco Ferrarotti. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Fra i primi ad esprimere il cordoglio il presidente della Camera Lorenzo Fontana: “Giungano ai familiari del professor Franco Ferrarotti, anche a nome della Camera dei deputati, le espressioni del nostro cordoglio. (Dire)
All’età di 98 anni è morto Franco Ferrarotti, il padre della sociologia in Italia. Interminabile l’elenco dei suo libri che ha continuato a scrivere con lucidità e passione fino all’ultimo. (FIRSTonline)
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di 98 anni. Insieme con il direttore della Tecnica lo avevamo incontrato alcuni mesi per una intervista (forse fra le ultime che il professore ha rilasciato). (Tecnica della Scuola)
La Roma che mi piace e di cui non potrò più fare a meno è quella che mi ha insegnato a errare stando fermo – la Roma che fa convivere Piazza Vittorio e Monti Parioli, il Rione Monti e Tor Pignattara. (il manifesto)
Ferrarotti e la politica Morto a 98 anni Franco Ferrarotti (Virgilio Notizie)
VERCELLI – E’ morto a 98 anni Franco Ferrarotti, professore emerito alla Sapienza, padre della sociologia in Italia. Nato a Palazzolo Vercellese nel 1926, Ferrarotti si laureò in Filosofia a Torino nel 1949. (Quotidiano Piemontese)