È morto il sociologo Franco Ferrarotti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva 98 anni. È stato uno dei più importanti sociologi italiani. Ha contribuito in maniera significativa ad accreditare questa disciplina come campo di studi accademico. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. È stato uno dei più importanti sociologi italiani. Nato il 7 aprile 1926 a Palazzolo Vercellese, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della disciplina sociologica nel Paese e ha svolto un ruolo fondamentale nella sua istituzionalizzazione come campo di studi accademico: nel 1960 è stato il primo professore di sociologia nell’Italia postbellica. (Lettera43)
Su altri media
Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. A confermarne la morte il professore emerito di Comunicazione Mario Morcellini. (La Sentinella del Canavese)
E’ stato un maestro della ricerca sociale, ha rappresentato una figura scientifica di profilo internazionale e ha contribuito in maniera decisiva all’insediamento della sociologia nelle istituzioni scientifiche italiane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
VERCELLI – E’ morto a 98 anni Franco Ferrarotti, professore emerito alla Sapienza, padre della sociologia in Italia. Nato a Palazzolo Vercellese nel 1926, Ferrarotti si laureò in Filosofia a Torino nel 1949. (Quotidiano Piemontese)
Aveva 98 anni. E' stato anche deputato È morto Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. (LAPRESSE)
Insieme con il direttore della Tecnica lo avevamo incontrato alcuni mesi per una intervista (forse fra le ultime che il professore ha rilasciato). Ci avevano colpiti molto la sua energia e la sua lucidità: vederlo quasi “salterellare” nel suo studio in mezzo a montagne di libri, fascicoli e riviste era stata per noi una emozione incredibile. (Tecnica della Scuola)
Franco Ferrarotti, 1926-2024 (Ansa / Riccardo Antimiani ) Di CARLO BORDONI (Corriere della Sera)