Franco Ferrarotti, morto il padre e decano della sociologia italiana: aveva 98 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Franco Ferrarotti, il padre nobile della sociologia italiana nella seconda parte del '900, ha fatto molti mestieri: il traduttore, il tornitore, il diplomatico a Parigi, il parlamentare e dulcis in fundo il docente di sociologia: è morto a Roma a 98 anni. In forza all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Se si dovesse riassumere il suo lascito in poche parole, si potrebbe dire che Ferrarotti è stato un vero e proprio costruttore di istituzioni culturali, un innovatore visionario e un intellettuale dal pensiero indipendente, che ha saputo coniugare l’approfondimento teorico con l’impegno civile. (Ultima Voce)
Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana, professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (L'HuffPost)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura. Ferrarotti nei giorni scorsi era stato operato a Roma e l'esito dell'operazione era stato positivo (Sky Tg24 )
Scomparso a 98 anni lo studioso fondatore di riviste e corsi di laurea Franco Ferrarotti, 1926-2024 (Ansa / Riccardo Antimiani ) (Corriere della Sera)
È morto a Roma all’età di 98 anni l’intellettuale piemontese Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e docente della materia all’università La Sapienza fino al 2002. Era da poco stato ricoverato per un’operazione, che aveva però avuto un buon esito. (Virgilio Notizie)