Franco Ferrarotti è morto. E’ stato il padre della sociologia italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Franco Ferrarotti è stato la sociologia italiana. Lui l’ha fondata diventando nel 1960 il primo docente universitario di questa materia nell’Italia postbellica. L’ha trasformata in una disciplina accolta nella cultura italiana e, come un albero dai rami frondosi, la sociologia è cresciuta e s’è differenziata al proprio interno. Nato da una famiglia di medi proprietari terrieri a Palazzolo Vercell… (la Repubblica)
Su altre testate
In una delle sue opere più celebri, più volte ristampata (Roma da capitale a periferia) Franco Ferrarotti sottolineava come tra i giovani sottoproletari dei «borghetti» romani albergasse un sinistro desiderio di emulazione nei confronti dei giovani fascisti dei «quartieri bene» della città. (il manifesto)
L'aula 1 di piazza Esedra, un tempo sede del Magistero e del corso di laurea in Sociologia della "Sapienza", era piena prima ancora che lui iniziasse. Il suo corso di Sociologia generale era quello che chiudeva la mattina degli studenti e lui rinunciava al quarto d'ora accademico in avvio perché - diceva - si sarebbe finito un po' prima in modo da evitare la calca sui mezzi pubblici al momento dell'uscita delle scuole. (ilmessaggero.it)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
Franco Ferrarotti, primo docente di sociologia Si è spento nel pomeriggio di oggi – mercoledì 13 novembre 2024 – a Roma, all’età di 98 anni, il sociologo e politico Franco Ferrarotti, docente all’università La Sapienza fino al 2002 e considerato il padre della sociologia italiana. (Virgilio Notizie)
E’ stato un maestro della ricerca sociale, ha rappresentato una figura scientifica di profilo internazionale e ha contribuito in maniera decisiva all’insediamento della sociologia nelle istituzioni scientifiche italiane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
ROMA – È morto a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, fondatore della sociologia italiana, è stato anche deputato. Era professore emerito di Sociologia alla Sapienza di Roma. È morto Franco Ferrarotti. (Dire)