È morto Franco Ferrarotti. Il fondatore della sociologia italiana aveva 98 anni

È morto Franco Ferrarotti. Il fondatore della sociologia italiana aveva 98 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

È morto Franco Ferrarotti. Il fondatore della sociologia italiana aveva 98 anni Era professore emerito di Sociologia alla Sapienza di Roma Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – È morto a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, fondatore della sociologia italiana, è stato anche deputato. Era professore emerito di Sociologia alla Sapienza di Roma. Fra i primi ad esprimere il cordoglio il presidente della Camera Lorenzo Fontana: “Giungano ai familiari del professor Franco Ferrarotti, anche a nome della Camera dei deputati, le espressioni del nostro cordoglio. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Ferrarotti, scomparso all’età di 98 anni, ha lasciato un’impronta indelebile che si estende ben oltre i confini del mondo accademico. Se si dovesse riassumere il suo lascito in poche parole, si potrebbe dire che Ferrarotti è stato un vero e proprio costruttore di istituzioni culturali, un innovatore visionario e un intellettuale dal pensiero indipendente, che ha saputo coniugare l’approfondimento teorico con l’impegno civile. (Ultima Voce)

Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). (il manifesto)

ERA IL 1970 e questa semplice considerazione, che all’epoca non tutti capirono, attestava già le notevoli capacità di lettura dell’universo complesso della società italiana che avrebbero contraddistinto l’intero percorso di colui che non a caso è stato definito come «il padre della sociologia italiana», Franco Ferrarotti (il manifesto)

È morto Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana: fu tra i fondatori della facoltà a Trento

È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana, professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (L'HuffPost)

Franco Ferrarotti, primo docente di sociologia Ferrarotti e la politica (Virgilio Notizie)

Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. Ferrarotti era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile del 1926. A confermarne la morte il professore emerito di Comunicazione Mario Morcellini. ROMA (Trentino)