E’ morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all’età di 98 anni oggi a Roma. La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dai suoi collaboratori. E’ stato un maestro della ricerca sociale, ha rappresentato una figura scientifica di profilo internazionale e ha contribuito in maniera decisiva all’insediamento della sociologia nelle istituzioni scientifiche italiane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altre fonti
Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all'età di 98 anni oggi a Roma. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È morto a 98 anni Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. (Il Fatto Quotidiano)
Aveva 98 anni. E' stato anche deputato È morto Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. (LAPRESSE)
In una delle sue opere più celebri, più volte ristampata (Roma da capitale a periferia) Franco Ferrarotti sottolineava come tra i giovani sottoproletari dei «borghetti» romani albergasse un sinistro desiderio di emulazione nei confronti dei giovani fascisti dei «quartieri bene» della città. (il manifesto)
Se si dovesse riassumere il suo lascito in poche parole, si potrebbe dire che Ferrarotti è stato un vero e proprio costruttore di istituzioni culturali, un innovatore visionario e un intellettuale dal pensiero indipendente, che ha saputo coniugare l’approfondimento teorico con l’impegno civile. (Ultima Voce)
Lui l’ha fondata diventando nel 1960 il primo docente universitario di questa materia nell’Italia postbellica. Franco Ferrarotti è stato la sociologia italiana. (la Repubblica)