Ferrarotti, la Roma che amo e quella che vorrei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). La Roma che mi piace e di cui non potrò più fare a meno è quella che mi ha insegnato a errare stando fermo – la Roma che fa convivere Piazza Vittorio e Monti Parioli, il Rione Monti e Tor Pignattara (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
L'aula 1 di piazza Esedra, un tempo sede del Magistero e del corso di laurea in Sociologia della "Sapienza", era piena prima ancora che lui iniziasse. Era la fine degli anni '80 ed era impossibile perdere una lezione di Franco Ferrarotti. (ilmessaggero.it)
La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. È morto a 98 anni Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dai suoi collaboratori. (Adnkronos) – Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all’età di 98 anni oggi a Roma (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ci avevano colpiti molto la sua energia e la sua lucidità: vederlo quasi “salterellare” nel suo studio in mezzo a montagne di libri, fascicoli e riviste era stata per noi una emozione incredibile. Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di 98 anni. (Tecnica della Scuola)
VERCELLI – E’ morto a 98 anni Franco Ferrarotti, professore emerito alla Sapienza, padre della sociologia in Italia. Nato a Palazzolo Vercellese nel 1926, Ferrarotti si laureò in Filosofia a Torino nel 1949. (Quotidiano Piemontese)
ROMA ROMA. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (Trentino)