E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana

E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all'età di 98 anni oggi a Roma. La notizia della scomparsa è stata confermata... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Scomparso a 98 anni lo studioso fondatore di riviste e corsi di laurea Se esistono dei primati nella sociologia italiana, Franco Ferrarotti , scomparso all’età di 98 anni, li ha conquistati tutti in pieno: più giovane professore ordinario di Sociologia alla Sapienza di Roma, quale vincitore nel 1961 della prima e (allora) unica cattedra di questa disciplina, fino a quel momento negletta per effetto dell’anatema crociano che l’aveva definita «inferma scienza». (Corriere della Sera)

Nel 1951 fondò con Nicola Abbagnano la rivista “I quaderni di sociologia”, prima rivista italiana di sociologia. Per 12 anni fu collaboratorestretto di Adriano Olivetti, per il quale era il braccio (e la mente) negli Stati Uniti. (Quotidiano Piemontese)

In forza all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (ilmessaggero.it)

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali, ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. (Il Monferrato)

Franco Ferrarotti è stato la sociologia italiana. Nato da una famiglia di medi proprietari terrieri a Palazzolo Vercell… (la Repubblica)

Insieme con il direttore della Tecnica lo avevamo incontrato alcuni mesi per una intervista (forse fra le ultime che il professore ha rilasciato). Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di 98 anni. (Tecnica della Scuola)