Caos aeroporti, perché ci sono stati migliaia di voli ritardati o cancellati

Altri dettagli:
Ucraina

All'aeroporto di Milano Malpensa i check-in e i controlli al gate si fanno a mano, con la lista passeggeri cartacea alla mano e la spunta man mano che vengono mostrate le carte d'imbarco - meglio per chi l'ha stampata - e i documenti d'identità. Ed è già tanto che il volo decolli, perché in tutto il mondo sono migliaia i voli in ritardo se non addirittura cancellati, con conseguenti disagi per i viaggiatori, specie ora che siamo alla vigilia del weekend e delle ferie estive. (SiViaggia)

Se ne è parlato anche su altri media

Alessandro Curioni, esperto di cybersicurezza, analizza il cosiddetto Bsod (blue screen of death), l’evento che ha mandato in crash i sistemi operativi Microsoft di mezzo mondo, dopo l’aggiornamento del programma Falcon sensor di Crowdstrike. (Il Sole 24 ORE)

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)

##Blackout si abbatte su Borse, banche dati e migliaia di voli

– I disagi negli aeroporti del mondo a causa del “Microsoft Down”, il problema informatico che ha paralizzato numerose attività, hanno colpito anche Peretola. E su un aereo in partenza dal “Vespucci” non c’erano solo turisti con destinazioni vacanzieri: fra gli altri c’era anche Massimo Pieraccini, presidente del Nucleo operativo di protezione civile di Firenze. (LA NAZIONE)

Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. Sono i disagi provocati in tutto il ondo dal down informatico. (Repubblica Roma)

Borse e dati finanziari, sistemi sanitari, studi medici, ospedali, TV via cavo ma soprattutto, in piena estate e stagione delle vacanze: voli aerei. (Tiscali Notizie)