Problemi con l’ultimo lancio di SpaceX (di U. Guidoni)

L’ultimo lancio di SpaceX dalla base di Vandenberg, in California, non è andato come previsto. Il primo stadio del razzo Falcon 9 ha funzionato correttamente e ha completato la separazione, tornando sulla Terra con un perfetto atterraggio sulla nave drone in navigazione nell'Oceano Pacifico. Il secondo stadio ha avuto una prima accensione “nominale", ma ha successivamente subito una perdita di ossigeno liquido che, al momento della riaccensione del motore, ha provocato quella che i tecnici di SpaceX hanno definito “un'anomalia”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Dopo 364 lanci completati con successo serve una verifica sulla produzione. (DDay.it)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Oltre a questo sciame di satelliti temporaneamente, sta rientrando in modo controllato il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa. (La Stampa)

Il razzo cinese fuori controllo Al centro di questa vicenda spaziale c'è lo stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5b, un colosso di circa 25 tonnellate che il 24 luglio scorso ha portato in orbita il secondo modulo della nuova stazione spaziale cinese Tiangong. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il secondo stadio di un Falcon 9 di SpaceX è esploso nello spazio, fallendo la missione

Detriti spaziali di nuovo agli onori della cronaca: questa volta in primo piano è un gruppo di satelliti di Starlink, costellazione dell’azienda statunitense SpaceX progettata per incrementare l’accesso a internet in banda larga. (globalscience.it)

Giovedì sera un razzo Falcon 9 è decollato dalla California per mettere in orbita 20 satelliti Starlink, che avrebbero dovuto unirsi alla sua costellazione per fornire internet dallo spazio. Il primo stadio del razzo ha funzionato normalmente e, dopo aver adempiuto alla sua funzione, si è staccato come previsto ed è tornato sulla Terra (la Repubblica)

Oggi, 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. (Astrospace.it)