Meteo: alta pressione fortissima fino a questa data, poi ci aspetta un cambiamento

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’Italia si trova in una fase meteorologica caratterizzata da una presenza stabile dell’alta pressione che copre gran parte del territorio. Questo campo anticiclonico continuerà a dominare le condizioni atmosferiche nei primi giorni di novembre, mantenendo cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il Paese e tendendo ben lontane le perturbazioni. Tuttavia, verso il 7-8 novembre, si potrebbe assistere a un parziale cedimento dell’anticiclone, o per meglio dire solo un lieve indebolimento, in grado comunque di innescare dell’instabilità su alcune zone, specialmente sulle Isole Maggiori e le aree tirreniche. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Meteo, quando arriva il freddo? L'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. (ilmessaggero.it)

Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)

Mentre molti attendevano un inizio precoce dell’Inverno, i recenti sviluppi hanno visto un vasto Anticiclone stazionare sull’Europa, bloccando l’arrivo di freddo intenso e ritardando le prime ondate di gelo. (Meteo Giornale)

Allerta Meteo: ‘Goccia fredda’ minaccia l’Italia con maltempo, freddo e tempeste

Questo dominio anticiclonico sta garantendo condizioni di bel tempo, con cieli sereni e temperature miti che per molti versi ricordano più l’Autunno inoltrato che l’arrivo dell’Inverno. L’Italia è attualmente sotto l’influenza di una vasta e stabile area di Alta Pressione, che si estende su gran parte dell’Europa centrale e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)