Ucraina: Cnn, Kiev usa droni 'drago' per incendiare le posizioni russe

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Ucraina sta ricorrendo a una flotta di droni 'drago' nella guerra contro la Russia, la versione moderna di un'arma già usata con effetti orribili in entrambe le guerre mondiali. Una serie di video pubblicati sui social, tra cui Telegram, dal ministero della Difesa ucraino, mostra i droni che volano a bassa quota, lasciando dietro di sé torrenti di fuoco sulle posizioni controllate dai russi. Si tratta - specifica la Cnn - di una miscela incandescente di polvere di alluminio e ossido di ferro, chiamata 'termite', che può raggiungere temperature fino 2.200 gradi Celsius e che può rapidamente bruciare alberi e vegetazione, facendo uscire allo scoperto le truppe russe, se non addirittura uccidendole. (Civonline)

Su altre fonti

I russi stanno utilizzando un nuovo tipo di drone contro gli ucraini nell'ambito dell'offensiva in corso a Kursk, che secondo loro rende "impotenti i sistemi di guerra elettronica". Andrei Nikitin, governatore della regione russa di Novgorod, ha dichiarato sul suo canale Telegram all'inizio del mese che i droni a fibra ottica chiamati Knyas Vandal of Novgorod (KVN) vengono utilizzati su larga scala nell'operazione contro gli ucraini. (Euronews Italiano)

Un attacco missilistico notturno russo sulla regione ucraina settentrionale di Sumy, almeno una persona è rimasta uccisa e quattro ferite, fa sapere l'amministrazione dell'oblast, citata da Ukrinform. L'attacco, si apprende, ha colpito alcuni autocarri addetti al trasporto del grano, e alcuni mezzi sono stati danneggiati. (la Repubblica)

"Il drone ha cercato di schiantarsi contro il palazzo del Consiglio, ma è stato abbattuto", ha sottolineato il deputato mentre la Verkhovna Rada ha confermato che i resti di un drone abbattuto sono stati rinvenuti vicino al palazzo del Parlamento dopo un attacco notturno da parte della Russia (Il Messaggero Veneto)

Ondata di droni ucraini sulla Russia, anche su Mosca

Il sindaco ha ordinato la chiusura delle spiagge e la limitazione della circolazione dei trasporti (LAPRESSE)

Le Nazioni Unite hanno chiesto "un'inchiesta approfondita" sull'uccisione dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi avvenuta ieri durante una protesta a Beita, vicino Nablus, in Cisgiordania: lo riporta la Bbc. (Tuttosport)

Volodymir Zelensky vola prima in Germania, dove a Ramstein partecipa alla riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina e parla con il cancelliere Olaf Scholz. L’obiettivo, all’indomani dell’offensiva in Russia e di nuovi pesanti raid di Mosca sul suo Paese, è di guardare in faccia gli alleati e chiedere, ancora una volta, più armi e più contraerea. (JUORNO.it)