La cometa C/2023 A3 inizia a dare spettacolo: la guida su come vederla e fotografarla

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha superato il perielio e si sta avvicinando al momento di massimo splendore: i nostri consigli su come vederla La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. Abbiamo chiesto all’astrofotografo Rolando Ligustri consigli su quando osservarla e come fotografarla: Advertisement “La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha superato il perielio che è avvenuto il 27 settembre scorso rimanendo integra (molti , tra cui tanti astronomi, dubitavano che riuscisse a sopravvivere, vista la poca distanza dal Sole). (Passione Astronomia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella foto, è raffigurato anche il profilo di Superga, immortalata alle ore 6.20 da Pianezza, insieme alla cometa proveniente da un luogo gelido e remoto del Sistema solare, chiamato Nube di Oort. (SavonaNews.it)

La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. Alle 6,20 – quando stava albeggiando – ha scattato, riuscendo a riprendere il passaggio del corpo celeste, per quanto l’intensità fosse ancora debole e il vento rendesse difficoltose le riprese. (La Repubblica)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 16:02:52 (Il Vescovado Notizie)

Una nuova cometa in arrivo: la A11bP7I sarà visibile in Italia a ottobre

Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)

«Nonostante le condizioni non ottimali (ancora molto debole come intensità) e il vento che ha reso molto difficoltose le riprese, questa mattina ho provato una prima cattura della cometa di cui molto si parla in questi giorni». (Corriere della Sera)

Scovata da uno dei telescopi della survey Atlas alle Hawaii, la 'new entry' celeste è stata temporaneamente denominata A11bP7I, in attesa della designazione ufficiale da parte del Minor Planet Center. È stata individuata da pochissimi giorni, la sua scoperta non è ancora stata ufficializzata, ma ha già mandato in fibrillazione gli astronomi e gli astrofili di mezzo mondo: è la nuova cometa A11bP7I, che si preannuncia come la più spettacolare per lo meno dai tempi della famosa Lovejoy che illuminò i cieli nel Natale 2011. (la Repubblica)