La cometa del secolo incanta i cieli toscani

- La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", sta attraversando i cieli della Toscana, offrendo uno spettacolo celeste raro e affascinante. Sebbene sia ancora poco visibile e solo per brevi momenti all'alba, quando è bassa sull'orizzonte, la sua presenza ha già catturato l'attenzione di astronomi e appassionati. Fabio Longaron, un giovane studente di scienze naturali di Pisa, è riuscito a fotografarla da Volterra, dimostrando che, con un po' di pazienza e l'attrezzatura giusta, è possibile immortalare questo evento straordinario.

La cometa, scoperta il 22 febbraio 2023, ha raggiunto il perielio con una magnitudine apparente intorno a 3, confermando le previsioni degli esperti. Nonostante i media l'abbiano prematuramente definita "la cometa del secolo", i valori registrati non sono all'altezza di tale titolo. Tuttavia, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rimane un oggetto celeste di grande interesse, soprattutto per chi ha la possibilità di osservarla dalla metà di ottobre in poi.

Parallelamente, una nuova cometa, denominata temporaneamente A11bP7I, è stata individuata da uno dei telescopi della survey Atlas alle Hawaii. Questa scoperta, ancora non ufficializzata dal Minor Planet Center, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli astronomi e gli astrofili di tutto il mondo. La cometa A11bP7I promette di essere la più spettacolare dai tempi della famosa Lovejoy, che illuminò i cieli nel Natale del 2011.

L'osservazione delle comete rappresenta un'opportunità unica per approfondire la nostra conoscenza del sistema solare e dei corpi celesti che lo compongono. Ogni cometa porta con sé informazioni preziose sulle origini e l'evoluzione del nostro sistema planetario. La C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS e la A11bP7I non fanno eccezione, offrendo agli scienziati dati importanti per le loro ricerche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo