Arriva l'anticiclone Scipione: in Sardegna picchi fino a 36 gradi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cagliaripad.it INTERNO

A partire dal prossimo mercoledì 5 giugno l’Italia sarà interessata dll’anticiclone africano Scipione, che surriscalderà gradualmente il clima su tutto lo Stivale, Sardegna compresa. Secondo le previsioni meteo, nell’Isola si toccheranno i 34-36°C sulle zone interne, ma temperature oltre i 30 gradi si registreranno anche in Sicilia e nelle grandi città, come Roma e Firenze. Il meteo, quindi, si stabilizzerà con prevalenza di giornate soleggiate e temperature che saliranno giorno dopo giorno fino a raggiungere valori tipicamente estivi. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le conseguenze anche sul piano precipitativo dunque non mancheranno a partire da nord, la mappa di sotto si riferisce a domenica 9 ma lunedì 10 i fenomeni potranno colpire soprattutto il centro: Proprio questo affondo genererà contrasti termici molto temibili e pericolosi che potranno dar luogo a violenti temporali tra nord e centro e un graduale ma generale calo termico, con arretramento della massa d’aria calda verso sud, come vediamo in questa carta termica a 1500m prevista per lunedì 10 giugno: (MeteoLive.it)

La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)

Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. (Il Messaggero Veneto)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)