L'anticiclone africano Scipione porta il primo grande caldo dell'estate in Italia

L'estate è alle porte e l'Italia si prepara ad accogliere il primo grande caldo della stagione. Un cambiamento radicale del meteo è previsto, con l'arrivo dell'anticiclone africano Scipione che porterà temperature fino a 40 gradi, anticipando le previsioni.

L'instabilità del clima di maggio e l'inizio di giugno saranno presto un ricordo. L'anticiclone africano Scipione è in arrivo e punterà direttamente l'Italia, anticipando i tempi previsti. Questo porterà un aumento significativo delle temperature, in particolare nelle zone interne della Sicilia, dove si prevede che si toccheranno i 36 gradi.

L'anticiclone Scipione, così chiamato in onore di Publio Cornelio Scipione Africano, uno dei più grandi strateghi militari di sempre, noto per la sua vittoriosa campagna in Africa, si espanderà dal Nordafrica all'Italia. Questo porterà un'ondata di calore su tutta la penisola, con i primi 35°C previsti anche al Nord entro venerdì, e temperature che potrebbero raggiungere i 38-39°C al Sud, in particolare nelle Isole Maggiori, Calabria e Puglia.

Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, per quasi una settimana, l'Italia sarà interessata da due impulsi perturbati. Questo porterà un cambiamento radicale del clima, con l'arrivo del primo grande caldo dell'estate. Gli italiani dovranno quindi prepararsi a temperature roventi, con picchi che potrebbero raggiungere i 40 gradi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo