Meteo. Da mercoledì anticiclone in rinforzo e primo assaggio d'estate. Ecco quanto durerà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Meteo. Da mercoledì anticiclone in rinforzo e primo assaggio d'estate. Ecco quanto durerà Tempo via via più stabile e temperature in costante aumento. ore 10:31 di Lorenzo Badellino 4 giugno 2024ore 10:31 Meteo 5-7 giugno ANTICICLONE IN RINFORZO. Nei prossimi giorni la pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Tuttavia fino a mercoledì lo Stivale rimarrà esposto ad una blanda circolazione di correnti occidentali, ancora in grado di accendere una certa instabilità diurna sulle zone di montagna, in particolare su quelle alpine. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Nella seconda parte della settimana si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, capace di assicurare una fase di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. (METEO.IT)

L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. L’Italia centro-meridionale si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del caldo intenso, con temperature che raggiungeranno i 35-37 gradi, mentre il nord si fermerà intorno alla soglia dei 28-30 gradi. (Meteo Italia)

Dopo settimane caratterizzate da instabilità e temporali frequenti, l’Italia si prepara ad affrontare un cambiamento deciso nelle condizioni meteo. A partire dal 5 giugno, infatti, l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale porterà stabilità, sole e una progressiva intensificazione del caldo, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Italia)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, questo anticiclone potrebbe perdurare per circa 3-4 giorni al Nord, mentre al Centro-Sud la sua influenza sarà più duratura. Dopo una lunga fase instabile che ha caratterizzato le ultime settimane, si prevede un cambiamento radicale con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale a partire dal 5-6 giugno. (Meteo Italia)