Meteo Giugno: caldo rovente con primi 40 GRADI in arrivo prima del previsto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Tutto confermato, con il meteo che sta per cambiare radicalmente a favorire dell’arrivo del grande caldo, il primo dell’Estate. In questa fase l’Italia risente di un colpo di coda della circolazione d’aria fresca ed instabile che si allunga dal Nord Europa, poi tutto cambierà in modo repentino. Le turbolenze di Maggio e il meteo ancora instabile di quest’inizio Giugno saranno presto un ricordo. I temporali sono quindi alle ultime battute in attesa dell’anticiclone africano che punterà pienamente l’Italia, arrivando in anticipo rispetto ai tempi previsti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)

La scaldata prevista porterà i valori termici su pianure e zone interne in genere ad impennarsi sin oltre i 32°C su alcune zone del centro e del sud, mentre al nord si toccheranno al massimo i 30-31°C. (MeteoLive.it)

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. (Il Messaggero Veneto)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. L’Italia centro-meridionale si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del caldo intenso, con temperature che raggiungeranno i 35-37 gradi, mentre il nord si fermerà intorno alla soglia dei 28-30 gradi. (Meteo Italia)