Meteo: caldo e afa su più di mezza Italia, guardate che temperature!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima vera ondata di caldo della stagione estiva sta per raggiungere l’Italia, pronta a farci compagnia per gran parte della settimana. L’alta pressione subtropicale si espanderà con forza verso il Mediterraneo, ponendo fine alla lunga fase perturbata e instabile che va avanti ormai da svariate settimane su gran parte del Nord Italia. Questo miglioramento delle condizioni meteo sarà assolutamente necessario per permettere ai terreni e ai fiumi di smaltire tutte le piogge eccessive arrivate di recente. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. (Il Messaggero Veneto)
Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)
La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)
A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La scaldata prevista porterà i valori termici su pianure e zone interne in genere ad impennarsi sin oltre i 32°C su alcune zone del centro e del sud, mentre al nord si toccheranno al massimo i 30-31°C. (MeteoLive.it)
La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)