Previsioni meteo, è la settimana della svolta: prima ondata di calore su tutta l’Italia con l’anticiclone Scipione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Publio Cornelio Scipione Africano” fu uno dei più grandi strateghi militari di sempre: si guadagnò l’appellativo di Africano dopo la vittoriosa campagna in Africa durante la quale sconfisse anche il generale cartaginese Annibale. Ecco perché il primo vero anticiclone estivo, in espansione proprio dal Nordafrica, si chiamerà Scipione. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma l’arrivo dei primi 35°C anche al Nord (entro venerdì) e dei primi 38-39°C diffusi al Sud (Isole Maggiori, Calabria e Puglia) come conseguenza diretta della vasta espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso l’Italia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Dopo un lunghissimo periodo di marcata instabilità atmosferica, si profila ora qualche giorno di calma meteorologica: ai margini resterà giusto il settore alpino e prealpino, dove sarà sempre abbastanza presente il rischio di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano. (METEO.IT)

Nelle ultime settimane, soprattutto le regioni del Nord Italia sono state interessate da nubifragi e grandinate che hanno colpito da ovest ad est il settentrione della nostra penisola. Caldo in aumento fin dalla metà di questa settimana appena iniziata, ma purtroppo una tregua molto breve per quanto riguarda le precipitazioni. (La Provincia Pavese)

Una svolta significativa nelle condizioni meteorologiche è ormai imminente. Dopo una lunga fase instabile che ha caratterizzato le ultime settimane, si prevede un cambiamento radicale con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale a partire dal 5-6 giugno. (Meteo Italia)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. (Il Messaggero Veneto)