Meteo: ultimi temporali, in arrivo il caldo con l’anticiclone africano. Da mercoledì l’estate a sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo: ultimi temporali, in arrivo il caldo con l’anticiclone africano. Da mercoledì l’estate a sud Arriva l’anticiclone africano nei primi giorni di giugno. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, il clima sull’Italia subirà una trasformazione significativa da mercoledì 5 giugno, quando per la prima volta l’intera penisola sarà raggiunta dall’anticiclone africano. Previsioni dettagliate Lunedì 3 giugno è prevista una instabilità diffusa su Triveneto, Alpi e Prealpi. (RagusaOggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)
La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)
Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese La diffusa instabilità del mese di maggio si concluderà in questi primi giorni di giugno. Da mercoledì 5 in tutta l’Italia le temperature saliranno. (La Provincia di Biella)
Non c’è nulla di così strano del resto: in questo periodo contrasti termici del genere sono ancora ampiamente probabili, spesso la neve in passato sino ad inizio luglio si ripresentava sulle Alpi sin sotto i 2000m, ma la memoria storica sul tempo è davvero molto labile. (MeteoLive.it)
A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. (Il Messaggero Veneto)