Meteo, arriva l'anticiclone Scipione: picchi di 34-36 gradi, ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'anticiclone africano soprannominato Scipione raggiungerà l'Italia a partire da mercoledì 5 giugno, facendoci dimenticare del tutto l'instabilità che ha caratterizzato il mese di maggio. Invece fino a domani, martedì 4, continuerà a esserci qualche perturbazione, come spiegato da Antonio Sanò de iLMeteo.it. Saranno due nello specifico: la prima, che ha iniziato a interessare il Paese domenica 2, sfilerà verso est, portando piogge sulle regioni adriatiche centrali, sul Triveneto e poi su Alpi, Prealpi e Toscana interna. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
L’anticiclone africano proverà ad invadere l’Italia dopo gli ultimi temporali previsti per il pomeriggio di martedì tra nord e centro, come mostra questa mappa: La scaldata prevista porterà i valori termici su pianure e zone interne in genere ad impennarsi sin oltre i 32°C su alcune zone del centro e del sud, mentre al nord si toccheranno al massimo i 30-31°C. (MeteoLive.it)
Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese Ancora domani una perturbazione colpirà principalmente il Nord nella giornata di martedì. Martedì infatti partirà con il bel tempo su tutte le regioni, nel pomeriggio invece arriveranno temporali a carattere irregolare sulle regioni settentrionali. (La Provincia di Biella)
Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)
Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)
L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. L’Italia centro-meridionale si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del caldo intenso, con temperature che raggiungeranno i 35-37 gradi, mentre il nord si fermerà intorno alla soglia dei 28-30 gradi. (Meteo Italia)
Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)