Meteo, è la Settimana della svolta; prima ondata di Caldo su tutta Italia con l'Anticiclone africano Scipione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Publio Cornelio Scipione Africano’ fu uno dei più grandi strateghi militari di sempre: si guadagnò l’appellativo di ‘Africano’ dopo la vittoriosa campagna in Africa durante la quale sconfisse anche il generale cartaginese Annibale. Ecco perché il primo vero anticiclone estivo, in espansione proprio dal Nordafrica, si chiamerà Scipione. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’arrivo dei primi 35°C anche al Nord (entro Venerdì) e dei primi 38-39°C diffusi al Sud (Isole Maggiori, Calabria e Puglia) come conseguenza diretta della vasta espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso l’Italia. (iLMeteo.it)

Su altre testate

La scaldata prevista porterà i valori termici su pianure e zone interne in genere ad impennarsi sin oltre i 32°C su alcune zone del centro e del sud, mentre al nord si toccheranno al massimo i 30-31°C. (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Una delle attività più antiche dell’uomo è la pastorizia, che tutt’oggi rappresenta una fonte di sostentamento per miliardi di persone. Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. (Il Messaggero Veneto)

Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. (Meteo Italia)

Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)