Il mese di giugno inizia all'insegna dell'incertezza, ma l'estate non si farà attendere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday INTERNO

Pioggia e temporali hanno segnato la fine del mese di maggio su gran parte dell'Italia ma il ritorno dell'anticiclone africano non smebra essere lontano. Infatti, nonostante il mese di giugno sia iniziato all'insegna dell'incertezza, già dalla prossima settimana lo scenario potrebbe mutare. In Abruzzo, stando alle previsioni di 3bmeteo, la prima giornata di giugno proseguirà con tempo stabile e assolato un po' ovunque. (ChietiToday)

La notizia riportata su altre testate

La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)

(Adnkronos) – Una delle attività più antiche dell’uomo è la pastorizia, che tutt’oggi rappresenta una fonte di sostentamento per miliardi di persone. Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La diffusa instabilità del mese di maggio si concluderà in questi primi giorni di giugno. Da mercoledì 5 in tutta l’Italia le temperature saliranno. Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese (La Provincia di Biella)

Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia (Meteo Italia)

Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)

L’anticiclone africano proverà ad invadere l’Italia dopo gli ultimi temporali previsti per il pomeriggio di martedì tra nord e centro, come mostra questa mappa: Le conseguenze anche sul piano precipitativo dunque non mancheranno a partire da nord, la mappa di sotto si riferisce a domenica 9 ma lunedì 10 i fenomeni potranno colpire soprattutto il centro: (MeteoLive.it)