Meteo: Martedì forti Temporali, poi a sorpresa arriva Scipione, il primo Anticiclone Africano dell'Estate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Da Mercoledì 5 arriva l'anticiclone africano Scipione I prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da acquazzoni e temporali, ma all'orizzonte c'è quella svolta estiva che in tanti aspettavano da tempo: è in arrivo Scipione, il primo anticiclone africano della stagione. PREVISIONI A BREVE TERMINE La nuova settimana si è aperta ancora sotto il segno dell'instabilità su molte regioni. Dopo un Lunedì 3 Giugno che vedrà rovesci e temporali colpire di nuovo parte del Nord e del Centro, anche nel corso di Martedì 4 Giugno il tempo risulterà incerto, specialmente sullle regioni settentrionali dove nelle ore più calde tenderanno a svilupparsi ulteriori rovesci temporaleschi i quali, dalle aree alpine e prealpine riusciranno spesso a spingersi, seppur in forma irregolare, sulla Valle Padana (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’anticiclone africano proverà ad invadere l’Italia dopo gli ultimi temporali previsti per il pomeriggio di martedì tra nord e centro, come mostra questa mappa: Proprio questo affondo genererà contrasti termici molto temibili e pericolosi che potranno dar luogo a violenti temporali tra nord e centro e un graduale ma generale calo termico, con arretramento della massa d’aria calda verso sud, come vediamo in questa carta termica a 1500m prevista per lunedì 10 giugno: (MeteoLive.it)

Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)

La diffusa instabilità del mese di maggio si concluderà in questi primi giorni di giugno. Da mercoledì 5 in tutta l’Italia le temperature saliranno. Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese (La Provincia di Biella)

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. (Meteo Italia)