Meteo: Giugno, l'alta pressione non durerà, torneranno presto i Temporali. Ci sono novità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giugno: in arrivo la svolta con l'anticiclone africano Sta per arrivate la prima vera ondata di caldo della stagione sull'Italia: tuttavia, secondo gli ultimi aggiornamenti, l'alta pressione potrebbe non durare lungo, permettendo il rapido ritorno di temporali su molte delle nostre regioni. Ma andiamo con ordine. Nei prossimi giorni ed almeno fino al prossimo weekend (8-9 Giugno) si concretizzerà la svolta che già vi avevamo anticipato da qualche tempo con l'arrivo dell'anticiclone africano che dall'interno del deserto del Sahara si muoverà verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Dopo un lunghissimo periodo di marcata instabilità atmosferica, si profila ora qualche giorno di calma meteorologica: ai margini resterà giusto il settore alpino e prealpino, dove sarà sempre abbastanza presente il rischio di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano. (METEO.IT)
Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. (Il Messaggero Veneto)
Nelle ultime settimane, soprattutto le regioni del Nord Italia sono state interessate da nubifragi e grandinate che hanno colpito da ovest ad est il settentrione della nostra penisola. Con l’inizio di giugno potremo forse lasciarci alle spalle le temperature quasi autunnali che hanno caratterizzato quasi tutto il mese di maggio. (La Provincia Pavese)
Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, questo anticiclone potrebbe perdurare per circa 3-4 giorni al Nord, mentre al Centro-Sud la sua influenza sarà più duratura. Dopo una lunga fase instabile che ha caratterizzato le ultime settimane, si prevede un cambiamento radicale con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale a partire dal 5-6 giugno. (Meteo Italia)
Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)