Ultimi temporali al Nord, poi arriva l'estate grazie all'anticiclone Scipione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

L'estate sta arrivando. Le previsioni del tempo di lunedì 3 giugno sorridono agli amanti del sole e del caldo. Gli esperti di ilMeteo.it e 3BMeteo concordano sul fatto che da mercoledì 5 giugno le temperature inizieranno ad alzarsi e un anticiclone proveniente dall'Africa si posizionerà sull'Italia. Nel frattempo, però, tra lunedì pomeriggio e martedì 4 giugno piogge e grandinate continueranno a colpire soprattutto le regioni del Centro e del Nord tra la Toscana, le Alpi, le Prealpi, il Triveneto e le zone adriatiche del centro. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)

Le conseguenze anche sul piano precipitativo dunque non mancheranno a partire da nord, la mappa di sotto si riferisce a domenica 9 ma lunedì 10 i fenomeni potranno colpire soprattutto il centro: Proprio questo affondo genererà contrasti termici molto temibili e pericolosi che potranno dar luogo a violenti temporali tra nord e centro e un graduale ma generale calo termico, con arretramento della massa d’aria calda verso sud, come vediamo in questa carta termica a 1500m prevista per lunedì 10 giugno: (MeteoLive.it)

Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. Arriva il grande caldo africano fino a 40°C (iLMeteo.it)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate. (Il Messaggero Veneto)

Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)