L'estate alza la voce tra mercoledì e il weekend: caldo in intensificazione e sole protagonista. La tendenza meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella seconda parte della settimana si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, capace di assicurare una fase di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. Dopo un lunghissimo periodo di marcata instabilità atmosferica, si profila ora qualche giorno di calma meteorologica: ai margini resterà giusto il settore alpino e prealpino, dove sarà sempre abbastanza presente il rischio di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
La scaldata prevista porterà i valori termici su pianure e zone interne in genere ad impennarsi sin oltre i 32°C su alcune zone del centro e del sud, mentre al nord si toccheranno al massimo i 30-31°C. (MeteoLive.it)
(Adnkronos) – Una delle attività più antiche dell’uomo è la pastorizia, che tutt’oggi rappresenta una fonte di sostentamento per miliardi di persone. Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)
La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)
Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. (Meteo Italia)
Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. Arriva il grande caldo africano fino a 40°C (iLMeteo.it)